Eventi - 28 aprile 2024, 18:00

Il Museo del Paesaggio riconosciuto come "family and kids friendly"

Ancora tanti eventi, nel mese di maggio, dedicati ai più piccoli

Il Museo del Paesaggio riconosciuto come "family and kids friendly"

Ora è ufficiale: il Museo del Paesaggio di Verbania è stato riconosciuto come museo family and kids friendly nell’ambito del progetto Nati con la Cultura, per l’accessibilità fisica degli spazi e la presenza di elementi come fasciatoi, un’area relax, materiale dedicato ai più piccoli. Inoltre, tramite il Passaporto culturale è consentito l’ingresso gratuito per ogni nuovo nato, fino al compimento del suo primo anno d’età, e per due accompagnatori appartenenti al nucleo famigliare.

Anche il mese di maggio è ricco di proposte per i più piccoli con mamme, papà e nonni. E il 1° maggio, Festa dei Lavoratori, il museo sarà regolarmente aperto dalle 10.00 alle 18.00. Venerdì 3 maggio alle ore 10.30 a Palazzo Viani Dugnani c'è “Coccole e filastrocche”, nell'ambito dei progetti Nati per leggere e Cultura per crescere. Si tratta di incontri informali di lettura e sulla genitorialità per future mamme, neomamme e bebè da 0 a 12 mesi. L'accesso è libero, gratuito e non occorre prenotare. Sarà anche l'occasione per scoprire il nuovo angolo dedicato alle famiglie.

Domenica 5 maggio dalle 10.30 alle 12.00, come ogni prima domenica del mese, nella sede di Casa Ceretti a Verbania Intra torna il Laboratorio Aperto a cura di Laura Grassi di LiberArti. Attività per i bambini dai 2 anni in su per creare in libertà con materiali sempre diversi e numerosi colori a disposizione. Il progetto Cultura per Crescere finanziato da Compagnia di San Paolo contribuisce a sostenere nel 2024 i laboratori 0-6 anni che vengono proposti tutti al prezzo simbolico di 4,00 euro. Info e prenotazioni: info@liberarti.net.

Per gli appassionati di fumetti, dall’8 al 13 maggio a Palazzo Viani Dugnani sono esposte le opere realizzate nell'ambito del corso “L'Urlo. Le parole per dirlo”, in dialogo con la gipsoteca Troubetzkoy. Si tratta dell'epilogo dell’iniziativa “Disegna il fumetto al museo” con Maurizio Meani che ha coinvolto lo scorso inverno adolescenti dai 12 ai 18 anni. Lezioni gratuite, organizzate in collaborazione con la Biblioteca Civica di Verbania e finanziate da Compagnia di San Paolo. Dopo una visita guidata al museo, è stato chiesto ai ragazzi di identificare l’opera che più li incuriosiva che poi è stata reinterpretata in chiave fumettistica. Ancora, quadri e statue hanno dato vita ad una storia di pura fantasia in una serie di tavole. L'inaugurazione della mostra dedicata ai fumetti nel giorno della festa patronale di Verbania: mercoledì 8 maggio alle ore 11.00.

Nel giorno dedicato al Patrono San Vittore, poi, ingresso gratuito al Museo del Paesaggio per tutti i residenti a Verbania. Un momento speciale è in calendario, infine, per la Festa della Mamma: nel weekend dei Kids Pass Days c'è anche il Museo del Paesaggio tra gli oltre 100 promotori di iniziative su tutto il territorio nazionale. Domenica 12 maggio dalle 15.00 alle 17.00 sarà “Caccia al particolare”: ai piccoli ospiti e alle loro famiglie verrà proposta una visita interattiva e giocosa del museo durante la quale si chiederà ai bambini di trovare un particolare nascosto nelle opere presentate dagli operatori del museo. Poi i piccoli in aula didattica potranno disegnare il quadro o la scultura preferita con le varie tecniche scoperte nelle opere del museo. Info: età dai 4 anni in su, prezzo 4,00 euro, prenotazione obbligatoria a prenotazioni@museodelpaesaggio.it.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU