Eventi - 24 aprile 2024, 14:00

“Bis! 2 laghi 2 palchi”: in scena la storia di Antonio Vivaldi

Lo spettacolo è in programma il 26 aprile a Gozzano e il 27 aprile a Baveno

“Bis! 2 laghi 2 palchi”: in scena la storia di Antonio Vivaldi

Nuovo appuntamento con la rassegna teatrale “Bis! 2 laghi 2 palchi”, promossa da La Finestra sul Lago in collaborazione con Piemonte dal Vivo. Venerdì 26 aprile a Gozzano e sabato 27 aprile a Baveno va in scena “Vivaldi in Paradiso”, uno spettacolo in cui musica e teatro si uniscono per raccontare in modo inedito la storia e la vita del celebre compositore.

Una rivisitazione in chiave moderna delle melodie più conosciute del grande musicista veneziano, dalle “Quattro Stagioni” al concerto “La Tempesta di Mare”, dal tema della “Follia” all’”Estro Armonico”, con incursioni nello swing e nel rock.

Lo spettacolo racconta di quando Antonio Vivaldi, dopo la morte, si appresta a essere accolto in cielo. Ma le sue vicende terrene non proprio limpide, le sue amicizie chiacchierate e, soprattutto, la sua assidua frequentazione con la giovanissima cantante Anna Giraud, vengono tutte a galla. L’abate Vivaldi, che smise di dire messa nel 1712, a soli 34 anni, per una supposta malattia dei bronchi, ma che viaggiava in tutta Europa e trovava il tempo di scrivere un numero incredibile di concerti, sonate, sinfonie, 52 opere in partitura, e tantissima musica sacra, è costretto a sostenere le proprie ragioni di fronte a Suor Griselda. Arrivano a testimoniare illustri personaggi e in una accorata arringa finale l’abate si difende direttamente di fronte a Dio, prendendo le parti di tutti gli artisti del mondo.

Lo spettacolo è scritto e diretto da Giovanni Mongiano, che interpreta il protagonista. Insieme a lui sul palco Anna Antonia Mastino nel rulo di Suor Griselda, e il Ba-Rock Ensemble composto da Marina Martianova e Bruno Raiteri ai violini, Davide Bogni al violoncello, Nicola Brancaccio al sax soprano, Riccardo Giusti alla batteria, Gabriele Ferro al basso.

“Vivaldi in Paradiso” va in scena alla Somsi di Gozzano il 26 aprile e al Centro Culturale Nostr@Domus di Baveno il 27 aprile, sempre alle ore 21.00. il costo del biglietto è di 10 euro (ridotto 5 euro).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU