Digitale - 10 aprile 2024, 09:57

E-commerce in Italia, i numeri continuano a brillare

E-commerce in Italia, i numeri continuano a brillare

L'e-commerce in Italia continua a brillare. Secondo i dati ISTAT relativi al 2023, nel nostro Paese chi compra online effettua almeno un acquisto al mese. Se si guardano questi numeri entrando maggiormente nel dettaglio, si possono trovare dati ancora più interessanti.

Un esempio? Il 24% degli utenti che ha l'abitudine di fare acquisti online compra una volta a settimana. Un ulteriore tassello che non può che far gridare alla definitiva rivoluzione e-commerce per il nostro Paese? Il fatto che l'ultimo dato menzionato è stato rilevato dall'Istituto per il terzo anno consecutivo nel 2023.

Proseguendo con l'analisi delle abitudini di chi compra sul web in Italia, un doveroso cenno va dedicato alla tendenza, sempre più diffusa e radicata, di approcciarsi agli acquisti in rete con razionalità. In poche parole, l'online, con l'ampia gamma di scelte che mette a disposizione, ha mandato "in pensione" lo shopping compulsivo.

Chi compra in rete, infatti, riflette prima di finalizzare l'acquisto, soffermandosi, per esempio, sulla comparazione dei prezzi. Da non dimenticare è il tempo che si spende nel leggere le recensioni degli altri clienti.

Piccola parentesi oltre ai dati ISTAT: tutto ciò richiede una risposta proattiva da parte delle aziende. Soffermarsi sul fatto che, lo scorso anno, gli utenti che comprano online sono aumentati del 13%, sta portando sempre più realtà a rivolgersi a un'agenzia SEO - Trovato Agency è una di quelle che più si stanno facendo strada nel panorama digital italiano - per ottimizzare la propria visibilità sui motori di ricerca, lavorando su testi, immagini e aspetti come le URL.

Per rendersi conto di quanto questo aspetto faccia la differenza, basta rammentare che, secondo i dati della piattaforma WordStream, il 35% delle ricerche di prodotto su Google hanno, nell'arco dei cinque giorni, come esito l'acquisto di un prodotto o di un servizio.

A questo punto, anche per riflettere con più cognizione di causa sulla situazione, aspetto essenziale soprattutto se si sta valutando l'apertura di un'attività imprenditoriale, è naturale chiedersi quali siano i prodotti preferiti dagli acquirenti del Bel Paese.

Secondo un recente sondaggio lanciato dal portale Idealo, a fare da padroni sono i prodotti tech. Secondo posto per il comparto della moda e degli accessori, mentre la terza posizione è invece occupata dalle scarpe.

Nella top ten stilata dal portale, in fondo troviamo i prodotti legati al mondo del gaming, al food & beverage, all'arredamento, allo sport e alle attività all'aria aperta.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU