Politica - 07 aprile 2024, 15:30

Quarna Sopra, il sindaco Quaretta traccia un bilancio al termine del mandato

In vista delle elezioni amministrative di giugno, il primo cittadino riassume tutte le attività del comune negli ultimi cinque anni

Quarna Sopra, il sindaco Quaretta traccia un bilancio al termine del mandato

In chiusura di mandato, visto che a giugno si vota per le comunali, l'amministrazione comunale di Quarna Sopra ha tracciato un bilancio complessivo della propria attività. Progetti, iniziative, intenzioni, ma soprattutto investimenti e prospettive.

Nel periodo 2019-2024, l'amministrazione ha promosso interventi per circa 1.300.000 euro, di cui circa la metà, ancora in corso o in fase in avvio, dovranno essere ultimati dalla prossima amministrazione. Circa 900.000 euro derivano dall'Unione Europea tramite il Pnrr e circa 300.000 euro provengono da contributi statali e si riferiscono quasi interamente a opere di efficientamento energetico e messa in sicurezza del patrimonio comunale oppure alla promozione di politiche di digitalizzazione della gestione del comune e dell'erogazione dei servizi alla cittadinanza.

Durante il mandato amministrativo, è stata avviata una proficua serie di collaborazioni con il Comune di Quarna Sotto mirate ad ottimizzare l'impiego delle risorse sia umane sia finanziarie.

Prima di tutto, si sottolinea l'impiego congiunto del personale, che ha garantito un maggior livello di specializzazione dei singoli dipendenti, che ci ha anche permesso di fronteggiare in modo più efficiente ed efficace le varie opportunità di finanziamento emerse soprattutto con l'avvento del Pnrr. Dal 2022, grazie alle possibilità garantite dal processo di digitalizzazione dell'ente, i cittadini quarnesi possono beneficiare dei servizi comunali sia presso il Comune di Quarna Sopra sia presso il Comune di Quarna Sotto.

Altre forme di collaborazione con il Comune di Quarna Sotto hanno interessato le politiche giovanili, con l'istituzione della Consulta Giovanile Quarnese quale organismo consultivo del Consiglio Comunale per indirizzare l'attenzione degli amministratori comunali sulle problematiche delle giovani generazioni e supportarne le iniziative. Anche il servizio di salatura e sgombero neve è stato riorganizzato per essere gestito in piena autonomia tra i due Comuni.

In termini economico-finanziari, il Comune di Quarna Sopra gode di buona salute e può essere considerato sostenibile. Prima di tutto, a fronte di un ingente aumento delle entrate correnti nel corso del quinquennio, anche le spese correnti sono diminuite, contribuendo dunque a un miglioramento della salute del bilancio comunale in quanto a gestione di competenza. In questa dinamica rientra la diminuzione del livello di indebitamento di quasi il 40%. Questi risultati sono stati raggiunti senza ricorrere all'applicazione dell'addizione comunale all'IRPEF e senza aumentare le aliquote dell'IMU.

“Questi 5 anni sono stati complicati e straordinari al tempo stesso – sottolinea il sindaco Augusto Quaretta – Il periodo legato alla pandemia da Covid ci ha fatto temere di non poter pensare in prospettiva, tra mille dubbi, incertezze e paure. E abbiamo dovuto anche noi fronteggiare emergenze sociali e personali. Ma non abbiamo mai perso di vista la necessità di guardare oltre l’ostacolo e ci siamo concentrati per cogliere ogni opportunità per guardare al futuro”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU