Attualità - 21 marzo 2024, 11:00

Giardino Alpinia, Tommaso Coppini non è più presidente del consiglio di amministrazione

L'ex consigliere di maggioranza: “Comprendo perfettamente, anche se non le condivido, le esigenze di questa “politica” di piccolo cabotaggio”

Giardino Alpinia, Tommaso Coppini non è più presidente del consiglio di amministrazione

“Mi rattrista molto venire a conoscenza che la carica che ho ricoperto di Presidente del Consiglio di amministrazione del Consorzio per la gestione del Giardino Alpinia è terminata senza che io ne fossi messo a conoscenza. Una scelta “politica” di piccolo respiro, evidentemente dettata dalla mia scelta di abbandonare la maggioranza che sostiene il sindaco di Stresa Marcella Severino per l’immobilità riscontrata nell’attuazione dei programmi" scrive in un comunicato Coppini, passato tra le fila della minoranza consigliare stresiana nel gruppo Per Stresa.

"Comprendo perfettamente, anche se non le condivido, le esigenze di questa “politica” di piccolo cabotaggio, ma voglio cogliere l’occasione per tracciare un bilancio. Il mio mandato è iniziato nel marzo del 2021, da subito con molte difficoltà economiche per il periodo di crisi sanitaria che stavamo ancora vivendo. Purtroppo, praticamente due mesi dopo l'inizio del mio mandato, il 23 maggio del 2021 come tutti noi sappiamo c'è stato il drammatico schianto della cabina numero 3 della Funivia Stresa Mottarone, che ha portato alla chiusura della linea. Dal 24 maggio del 2021 il Giardino Alpinia si è trovato ad avere un crollo (meno 75%) degli ingressi che contava nel periodo pre pandemico e senza il primo e unico mezzo di trasporto che la stragrande parte dei turisti utilizzavano per raggiungere questo luogo incantato" continua Coppini.

"Con gli altri membri del CDA, che voglio ringraziare per il lavoro e l’impegno dimostrato, ci siamo posti tante domande sul come affrontare il futuro, considerata la situazione che non per nostra scelta ci siamo trovati davanti. Non nascondo che una possibilità, forse la più comoda e semplice, in quei momenti poteva essere quella di chiudere definitivamente il Giardino Alpinia, ma non era nelle mie intenzioni quella di gettare la spugna così facilmente. Come presidente ho cercato di portare alcune innovazioni all'interno dell'ambiente ma purtroppo molte non sono state accettate come ad esempio un cambio di immagine con un logo più fresco e giovanile. Questo poteva essere un piccolo punto di ripartenza con un’immagine più giovane e moderna. Il bilancio di questi tre anni è positivo. Siamo riusciti a portare a termine molte opere importanti e strategiche per lo sviluppo di questo magnifico sito. Tra queste sicuramente spiccano la riqualificazione del centro visite con la relativa inaugurazione del 2 luglio del 2022, l'importante collaborazione con il Lions club che ha portato all'inaugurazione di una magnifica area riqualificata il 27 maggio del 2023".

"Il 27 aprile di quest’anno è prevista l’inaugurazione di un tracciato con partenza da Levo e arrivo nel parco, percorso mappato e recensito dal C.A.I.. Percorso oltretutto accessibile alle persone diversamente abili tramite l’utilizzo di "Jolette". Spero non venga dimenticato e lo si porti a compimento. Spero anche che a quasi tre anni dal tragico incidente della funivia, l’amministrazione comunale di Stresa voglia finalmente valutare seriamente l’ipotesi di un collegamento via autobus con Stresa, come già fatto in passato quando la funivia si fermò per la revisione generale. Purtroppo questi quasi tre anni dall’incidente sono stati caratterizzati da parole, tante, ma la realtà che il Giardino Alpinia, così come il Mottarone, è stato lasciato abbandonato a se stesso. Auguro buon lavoro al mio successore per il bene del Giardino Alpinia, un luogo unico e speciale” conclude Coppini.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU