Eventi - 15 marzo 2024, 09:00

"In auto sulle Alpi": alla scoperta dei pionieri dell'esplorazione automobilistica

Il volume viene presentato nell'ambito di un convegno sulla Macro Regione Alpina, in programma a Stresa il 16 marzo

"In auto sulle Alpi": alla scoperta dei pionieri dell'esplorazione automobilistica

Sabato 16 marzo, dalle 14.30, il Palacongressi di Stresa ospita un convegno dedicato alla Macro Regione Alpina, su cui si affacciano otto nazioni europee. L’incontro è organizzato dalla Associazione Alpine Show Room e ha ottenuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo. Il tema è la montagna alpina e la mobilità attraverso le alpi quale strumento di dialogo tra i popoli.

Nell’occasione sarà presentata l’opera “In auto sulle Alpi”, redatto da Andrea Lazzarini e Giuliana Lonardi. L’opera, in tre volumi, parte dall’avventura di Charles Lincoln Freeston, pioniere dell’automobilismo inglese, che per primo percorse a bordo delle prime automobili 177 passi di montagna su strade polverose e spesso accidentate.

Questa la storia del libro: “8 nazioni, 350 passi di montagna, migliaia di km di strade, rotaie e sentieri; decine di popoli che dall’alba della storia condividono lo stesso cielo, al di sopra delle vette. Queste sono le Alpi: il cuore pulsante del continente. E se proprio dalle Alpi prendesse a pulsare la linfa vitale di cui tutti abbiamo bisogno? Spirito di innovazione, scoperta, avventura, amore per la bellezza, dialogo e rispetto. Senza confini. Vi racconteremo la storia di un manipolo di pionieri che oltre cent’anni fa si sono sfidati a superarli quei confini, in un mondo tra l’altro pieno di barriere. Faremo il punto su quanto è cambiato quel mondo nel frattempo. E chiameremo a raccolta dei nuovi pionieri, disposti a seguire quello stesso sogno di unione e condivisione”.

Nella prima parte convegno, si alterneranno sul palco relatori che a vario titolo si occupano di montagna alpina, a 360 gradi, e di mobilità come strumento di dialogo tra i popoli. Successivamente, spazio a istituzioni, organi di stampa, associazioni culturali, consorzi turistici e artigianali, piccole e medie imprese, privati cittadini.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU