Digitale - 08 marzo 2024, 14:41

La nuova frontiera del design ecosostenibile made in Italy

Negli ultimi anni la tematica dell’ecosostenibilità sta assumendo sempre più il ruolo di protagonista in molti ambiti della nostra vita.

Si è parlato molto delle energie rinnovabili, per creare case più ecologiche e comunità con un’attenzione più alta all’ambiente, ma anche di tecnologie a basso impatto nei diversi settori industriali. Insomma dall’industria dell’abbigliamento a quella della telefonia e delle automobili ognuno sta cercando di fare scelte eco-friendly e rispettose dell’ambiente.

In questo scenario anche il settore dell’arredamento ha fatto la sua parte per allinearsi con le nuove normative vigenti in tema di ecosostenibilità e rispetto ambientale. Ogni azienda ha messo in atto azioni per promuovere scelte ecosostenibili.

Nasce da questa presa di coscienza l’eco-design. Tra gli e-commerce che hanno promosso prodotti ecosostenibili, realizzati nel massimo rispetto dell’ambiente, c’è Viadurini.it che come molti altri ha deciso di dare spazio a tavoli e sedie realizzati con materiali naturali e riciclati senza rinunciare al design made in Italy.

 

Cos’è l’eco-design?

L’eco-design è un modo ecologico ed innovativo di pensare i mobili e i complementi d’arredo di casa.

Parola d’ordine è avere cura dell’ambiente grazie ad una produzione sostenibile e alla scelta di utilizzare materiali naturali, riciclati o certificati. Un esempio è la certificazione FSC, una certificazione internazionale che garantisce che la materia prima proviene da foreste gestite in maniera responsabile.

Un approccio nuovo al mondo dell’arredamento che mette al primo posto l’impatto ambientale per ridurlo al minimo.

I materiali ecosostenibili

Nell’arredamento i materiali considerati più ecologici per realizzare mobili ecosostenibili sono quelli naturali o derivati dal riciclo di altri materiali. Tra quelli più utilizzati abbiamo il legno, l’alluminio e le plastiche riciclate.

Il legno si posiziona al primo posto per ecosostenibilità. È un materiale naturale proveniente da una fonte rinnovabile, inoltre è riciclabile e resistente. Ottimo per dare un tocco rustico agli ambienti.

L’alluminio, estratto dalla bauxite, può essere riciclato molte volte senza mai rinunciare alla sua leggerezza, lucentezza e resistenza. Ideale per chi cerca arredi in stile moderno.

La plastica, come il polietilene, rigorosamente riciclata grazie ai nuovi processi di ottimizzazione e rivalutazione dei rifiuti di natura plastica permette di creare arredi duraturi nel tempo ed ecosostenibili.



 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU