Attualità - 08 marzo 2024, 18:21

Gravellona, tre vie e piazze intitolate a personalità illustri FOTO

L'ammnistrazione comunale, in collaborazione con l'istituto Galileo Galilei, ha dedicato gli spazi della città a Rita Levi Montalcini, Ilaria Alpi e Mauro Moroni

Gravellona, tre vie e piazze intitolate a personalità illustri FOTO

Un 8 marzo dedicato alle inaugurazioni a Gravellona Toce. L'amministrazione comunale, con la collaborazione dell'Ic Galileo Galilei, ha infatti provveduto in mattinata all'intitolazione della piazza e del parco giochi a fianco del palazzo di città a Rita Levi Montalcini, straordinario esempio di donna, neurologa, premio Nobel per la medicina nel 1986 e poi senatrice a vita.

Ad Ilaria Alpi, giornalista della Rai assassinata a Mogadiscio nel 1994, è stato intitolato il vicolo tra le scuole e la via Risaie, mentre al professor Mauro Moroni, immunologo gravellonese di fama internazionale, è stato intitolato il parco lungo lo Strona, nei pressi del Ponte Cavagnino, tra le Cupole e Le Isole.

Presenti il sindaco Gianni Morandi, gli assessori Di Titta, Franchi e Birocco, il vicepresidente della Provincia Rino Porini oltre ad insegnanti ed alunni delle scuole, che hanno letto alcuni brani ed esposto delle opere d'arte in biblioteca.

Questa sera alle 21.00, sempre in biblioteca, lo spettacolo teatrale “Sei Donne che hanno cambiato il mondo, le grandi scienziate della fisica del XX Secolo” di e con Gabrella Greison. Domenica alle 15.30 spazio alla cerimonia di premiazione del concorso di narrativa breve Città di Gravellona “Emozioni di donna: racconti e vissuti”,  giunto alla decima edizione.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU