Cultura - 28 febbraio 2024, 14:03

Alla scoperta de "I Promessi Sposi" con la compagniadellozio

Dal 1° marzo, gli attori della compagnia teatrale propongono la lettura integrale del capolavoro di Manzoni, accompagnata da musicisti

Alla scoperta de "I Promessi Sposi" con la compagniadellozio

A partire da venerdì 1° marzo, compagniadellozio dà il via ad un progetto innovativo e ambizioso: a Orta inizierà il ciclo di lettura integrale de “I Promessi Sposi”, il capolavoro di Alessandro Manzoni.

L’idea è nata grazie alla collaborazione di Matteo Minetti, presidente della compagnia teatrale, e la dottoressa Fiorella Mattioli Carcano, studiosa, storica e presidente dell’associazione Cusius.  “Un giorno la dottoressa Mattioli ha pubblicato un’immagine di una incisione che rappresenta Orta nel 1628, anno in cui sono ambientati i Promessi del Manzoni, e ci ha narrato spesso di come Manzoni visitasse Orta per far visita alla zia”, spiega Minetti. “Il collegamento con l’ambiente lacustre comune, la società dell’epoca (non molto diversa allora tra gli ambienti del lago d’Orta e quello comasco), la suggestione di luoghi e paesaggi ci hanno fatto dire che sarebbe stato bello rileggere tutti assieme il capolavoro del Manzoni”.

La sera di venerdì 1° marzo, alle ore 21.00, prende il via questa lettura che si terrà a Orta ogni primo venerdì del mese; un capitolo ad ogni appuntamento, con gli attori di compagniadellozio e musicisti che si alterneranno a commento del testo. Una piccola “jam session” letteral-musicale, se così si può chiamare, variata attraverso diversi stili e generi come è anche il romanzo per eccellenza della letteratura italiana. La serata si svolgerà a Casa della Maga, sede locale della

compagnia in via Alpini (adiacente all’oratorio parrocchiale).

La prima serata sarà introdotta dalla dottoressa Fiorella Mattioli Carcano che parlerà del ‘600 nel Cusio e a Orta, per far ambientare il pubblico in questa società per certi versi così diversa dalla nostra. “Sappiamo che Orta non è il teatro del racconto del Mazoni, ma la genesi cusiana di molte suggestioni che ispirarono il romanzo ci pare plausibile, e ci piace immaginare che a Manzoni questa lettura pubblica piacerebbe”, spiega la compagniadellozio.

Si proseguirà poi con la lettura a opera degli attori della compagniadellozio accompagnati dal Mestro Gianluca Rovelli al cembalo.

La compagnia si ispira per questo progetto alla grande tradizione della lettura collettiva dei capolavori letterari, iniziata con la Divina Commedia di Dante nel ‘300; altri progetti della stessa compagnia sono ispirati a questo format (DecamerOne, Canto di Natale e altri ancora).

L’intento è quello per il quale nell’epoca dell’on demand e dell’individualismo, anche l’arte e la letteratura tornino a una dimensione collettiva; la compagnia è convinta di questa funzione

delle opere, che devono creare legami e dialogo. Soprattutto in un’epoca in cui se ne ha bisogno, come la nostra.

L’ingresso ha un costo di 12 euro, ridotto a 10 euro per i tesserati Associazione compagniadellozio e Associazione Cusius. Per partecipare alle letture è necessaria la prenotazione al numero 347-9341020 oppure all’indirizzo info@compagniadellozio.it; i posti sono limitati.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU