In occasione del Giorno della Memoria, domenica 28 gennaio è in programma, al Centro Culturale Nostr@domus di Baveno, un nuovo appuntamento con la rassegna “Domeniche a teatro”. Alle ore 16.30 va infatti in scena “Io ti racconto. Settembre 1943, una strage dimenticata”, uno spettacolo realizzato dalla Compagnia Onda, interpretato e scritto da Francesca Guglielmino e Silvia Elena Montagnini.
Lo spettacolo racconta i fatti che portarono al primo eccidio degli ebrei in Italia, avvenuto nel settembre del 1943 a Baveno, sul lago Maggiore. Le vicende delle due protagoniste si svolgono infatti nel contesto della storia italiana e internazionale della Seconda guerra mondiale, e raccontano della dignità umana calpestata, del silenzio, dell’indicibile ingiustizia del processo, rivelando una storia ancora troppo poco conosciuta attraverso un linguaggio diretto, poetico e a tratti ironico. La regia è di Bobo Nigrone.
L’ingresso ha un costo di 5 euro, ridotto a 4 euro per gruppi di 4 o più persone. È consigliata la prenotazione a questo link.