A partire da giovedì 25 gennaio prendono il via a Baveno due nuovi corsi dell’Università della terza età, che si tengono alla biblioteca civica.
Il primo è intitolato “Figure femminili russe”. Si tratta di un’occasione di approfondimento del mondo russo attraverso la storia di figure femminili, realmente vissute o nate dalla creatività di un autore. Una galleria di personaggi fiabeschi e letterari che convivono accanto a personalità storiche del passato e del presente, in un mosaico di vicende e incarnazioni tutte diverse, ma ugualmente segnate dalla percezione di appartenere a un universo unico e complicato come quello del pianeta Russia. Diverse figure rivivono da vari punti di vista, in epoche differenti e contribuiscono a rendere una rappresentazione corale della realtà russa. Le lezioni si tengono ogni giovedì, dal 25 gennaio al 4 aprile, dalle 20.30 alle 22.30. La docente è Marina Federici. Il costo di iscrizione è di 60 euro (ridotto 54 euro).
Il secondo corso è “Lo sviluppo sostenibile dell’Onu e dell’Europa”. In questo caso, il corso è gratuito ed è tenuto dal docente Maurizio Cancelmo. Le lezioni si svolgono ogni venerdì dal 26 gennaio al 16 febbraio, dalle 18.00 alle 19.00.