Prende sempre più corpo la “nuova” Verbania disegnata dall’amministrazione del sindaco Marchionini che, soprattutto negli ultimi mesi e grazie ai fondi provenienti dal Pnrr, sta ridisegnando la città capoluogo del Vco, allo scopo di migliorare la vivibilità dei cittadini e renderla più appetibile ai turisti.
Molti i pareri positivi per le opere avviate e concluse, il lungolago di Pallanza per fare un esempio, ma anche qualche critica da parte dei residenti. Le lamentele indirizzate al Comune riguardano, in particolar modo, il problema dei parcheggi. L’eliminazione di quelli in corso Mameli a Intra, che come noto diventerà area pedonale, hanno suscitato proteste e i nuovi posti di colore blu che sono nati nella zona della Navigazione, non sembrano al momento soddisfare le esigenze di tutti.
Sono oggettivamente vicini al cuore della città – e a quelli soppressi sul lungolago –, pur tuttavia vengono considerati scomodi da chi deve fare delle compere o sbrigare commissioni in centro. “Bisognava cogliere l’opportunità dei fondi Pnrr, ma tutta questa smania di verde è a mio giudizio poco giustificabile, soprattutto se rapportata al presupposto che non si è prima pensato in maniera adeguata a realizzare stalli per macchine e moto”, così un lettore di Vco News, professionista che lavora a Verbania.