Sanità - 11 gennaio 2024, 18:40

StrabiliAba: a Omegna un nuovo centro per i bambini con disturbi dello sviluppo

La direttrice Elisa Niccolai spiega: "Accompagnamo le famiglie in un percorso guidato e specifico per ogni bambino"

StrabiliAba: a Omegna un nuovo centro per i bambini con disturbi dello sviluppo

Un nuovo centro, ad Omegna, per dare sostegno in maniera concreta ai bambini e ragazzi con disturbo dello sviluppo, disabilità evolutive e disturbi che compromettono capacità di relazione e comunicazione. StrabiliAba ha scelto il Vco per un progetto mirato, sulla scorta di quanto avviene già negli altri centri di Firenze, Prato, Bergamo e Sanremo.

“Mettiamo al servizio delle famiglie - le parole della direttrice scientifica Elisa Niccolai - le nostre conoscenze e competenze, per accompagnare genitori e bambini in un percorso guidato che si basa su una conoscenza e una valutazione iniziali, con un'analisi e con interventi iperspecializzati. A Omegna ci sono insieme a me due analiste del comportamento e terapiste specializzate: vogliamo dare delle risposte concrete”, ha sottolineato la direttrice.

StrabiliAba sul territorio si avvale anche della collaborazione con l'associazione verbanese Educando, presieduta da Stefano Borioli. “I nostri soci - ha spiegato - possono sfruttare i servizi del nuovo centro. Lo spettro autistico è in aumento: forse perché è migliorata la fase della diagnosi, forse perché i bambini vengono intercettati prima, fatto sta che la proporzione attualmente è di un bambino autistico su novanta. E avere strutture come questa è una grande opportunità per le famiglie”.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU