Un po' di chiarezza sul tema della raccolta rifiuti. La vuole fare il sindaco di Gravellona Toce Gianni Morandi, anche alla luce delle tante parole spese spesso a sproposito nell'ultimo periodo.
“A partire dal mese di novembre 2023, e quindi almeno per tutto il 2024, è avvenuta l'internalizzazione del servizio integrato in materia di rifiuti e pulizia della città da parte di ConSer Vco. Con il nuovo gestore - spiega Morandi - abbiamo convenuto sull'opportunità di uniformarci a tutti gli altri comuni del Vco che raccolgono insieme imballaggi e metalli (plastica e lattine)”.
“Non è assolutamente vero quello che alcuni insinuano – prosegue il primo cittadino di Gravellona - e cioè che i rifiuti separati vengono poi mescolati e smaltiti tutti insieme, ma piuttosto è vero che i metalli vengono separati meccanicamente dopo la raccolta e venduti con un buon ricavo che serve a coprire almeno in parte i costi di raccolta. Anche i diversi tipi di imballaggi vengono separati e venduti singolarmente con ottimi recuperi economici grazie al Conai. La prossima realizzazione dell'impianto di separazione a Ornavasso consentirà una migliore modalità di separazione e garantirà ulteriori ritorni economici del Conai che aiuteranno ad abbattere i costi del servizio. Quindi dal 2024 plastica e lattine verranno raccolte insieme negli stessi contenitori”, conclude Morandi.