Giovedì sera il balletto torna sul palco del Teatro Il Maggiore di Verbania con un grande classico, “La Bella Addormentata”. Protagonisti sono i ballerini del Russian Classical Ballet.
“La Bella Addormentata” è un incredibile capolavoro del balletto classico. La dimensione del sogno risveglia la magia delle fiabe, un mondo incantato di castelli, foreste, maledizioni e incantesimi. Solo un bacio dell’amor puro spezzerà il sortilegio. Questa rappresentazione è una grande sfida per i ballerini, specialmente nell'interpretazione del personaggio principale Princess Aurora, che richiede uno stile cristallino, elegante e fragile. Eseguito dalle principali compagnie mondiali, questo capolavoro di Piotr Tchajkovskij è senza dubbio una delle pagine più belle dell'illustre compositore russo. Melodie eterne come "Rosa Adagio" e "Grande Valse Villageoise" rivelano il lirismo dell'autore. La relazione tra la musica di Tchajkovskij e la coreografia di Marius Petipa è così perfetta che sarebbe difficile immaginare un'altra lettura della partitura. Pertanto, la musica e la coreografia in simbiosi geniale hanno reso questa pièce l'opera più emblematica della danza classica. Questa produzione presenta un incredibile set di bellezza e realismo, costumi prodotti con dettagli sontuosi e barocchi, un ensemble di solisti e un corpo di ballo guidato da star del balletto russo.
Il Russian Classical Ballet, diretto da Evgeniya Bespalova, è stato fondato nel 2005 a Mosca, con l’intento di conservare integralmente la grande tradizione del balletto russo. Per quanto riguarda “La Bella Addormentata”, la stessa Evgeniya Bespalova cura la direzione artistica e i costumi.