Attualità - 04 dicembre 2023, 12:10

Baveno, a gennaio al via i lavori alla Casa di riposo

Tanti altri interventi e progetti dell'amministrazione comunale per riqualificare la città

Baveno, a gennaio al via i lavori alla Casa di riposo

Partiranno a gennaio i lavori alla casa di riposo di Baveno che consentiranno di riqualificare la struttura che ospiterà piccola appartamenti e sale comuni per gli anziani. Si tratta di un progetto di "Senior Housing" finanziato con fondi Pnrr, che permetterà di ospitare gli anziani ancora autosufficienti che non desiderano più vivere soli.

Questo è solo uno dei tanti interventi in programma a Baveno: tanti lavori sono già partiti, altri vedranno la luce nelle prossime settimane. A tracciare il bilancio dei progetti in itinere per il Comune di Baveno è il sindaco stesso, Alessandro Monti: "Nei primi giorni di dicembre inizieranno i lavori su via Lavarini per il nuovo marciapiede legato alla messa in sicurezza dei pedoni - spiega infatti il Primo Cittadino - Proseguono anche quelli, finanziati con fondi Pnrr, per la riqualificazione della palestra delle scuole medie e dell’intero asilo Buscaglia, mentre entro fine anno saranno completate le tre casette per la raccolta rifiuti per i non residenti".

Dal 1 dicembre inizierà anche la sostituzione, con nuove lampade led di ultima generazione, di tutti i punti luce pubblici della città grazie alla convenzione stipulata con Enel. Presto partiranno anche i lavori del terzo lotto sul rio Selvaspessa e sul rio Secco: "Sui progetti per il prossimo futuro siamo in attesa di conoscere il risultato di tre bandi a cui abbiamo partecipato investendo già sulle progettazioni: per il Torrente Stronetta sistemazione idrogeologica Casa Italia per 700 mila euro; per la ristrutturazione totale della ex scuola di via Montegrappa per 1 milione e 500 mila euro, dove è previsto un Auditorium, la sede del Museo Granito Rosa e il nuovo Ufficio Turismo; per la riqualificazione delle serre di Villa Fedora con un bando per arte e cultura per quasi 500 mila euro".

Altri progetti, sui quali l'amministrazione sta lavorando e per i quali si sta cercando di individuare possibili canali di finanziamento riguardano il nuovo lungolago di Feriolo e la riqualificazione totale di via Nicola Della Casa, di via 17 Martiri e via Passerella.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU