Ossola - 30 settembre 2023, 13:40

Sentiero dei Sabbioni, nuova ordinanza sull'area interessata dalla frana

La zona, dove domenica è successa la disgrazia che ha causato due morti, è stata ulteriormente circoscritta a causa della pericolosità

Sentiero dei Sabbioni, nuova ordinanza sull'area interessata dalla frana

Il Comune di Formazza, con una seconda ordinanza, ha riconfermato la totale chiusura al transito dei sentieri escursionistici  G41 e G41 variante interessati dalla frana caduta domenica scorsa e costata la vita a due persone.

Il sindaco Bruna Papa ha firmato quest’oggi un’altra ordinanza per l’intera zona franata ma anche altre limitrofe. Lo ha fatto anche posizionando dei cartelli in prossimità dei sentieri che conducono all’area franata.

L’ordinanza di chiusura totale è dovuta alla pericolosità della zona che , si legge, nell’ordinanza, ‘’necessita di accertamenti sullo stato di stabilità del versante’’.

Formazza aveva già emesso una precedente disposizione di divieto lo scorso 24 settembre nel tratto tra il rifugio Città di Busto e la diga dei Sabbioni. Ma seguito di altri accertamenti ha deciso di definire meglio la zona interdetta, per garantire maggior sicurezza. La nuova planimetria è pubblicata assieme alla ordinanza

Renato Balducci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU