Attualità - 01 settembre 2023, 15:51

Al Ballo delle Debuttanti con le scarpe rosse per simboleggiare la lotta contro il femminicidio

Appuntamento sabato 2 settembre a Villa Giulia per il tradizionale appuntamento mondano organizzato da Ape Vco

Al Ballo delle Debuttanti con le scarpe rosse per simboleggiare la lotta contro il femminicidio

Le 113 aspiranti miss che, sabato 2 a Villa Giulia, si contenderanno la corona di reginetta al Ballo delle Debuttanti, calzeranno scarpe rosse. “Il rosso – spiega l’organizzatrice, Giovanna Pratesiè diventato il simbolo anti femminicidio, anti violenza sulle donne che, proprio in questi giorni si sta manifestando in modo terribile. Un segnale che anche noi, pur nella cornice di un evento che vuole essere d’intrattenimento, intendiamo lanciare perché non è tollerabile che accadano ancora certe cose. Per questo invitiamo tutti coloro che parteciperanno ad indossare qualcosa di rosso”.

Uno spunto di riflessione che ha colto anche Patrich Rabaini, nel dare il benvenuto a nome dell’Amministrazione comunale alle ragazze: “Leggiamo in questi giorni parole impronunciabili sui social, ascoltiamo frasi del tipo ‘se non bevi non rischi d’incontrare il lupo (Andrea Giambruno su Rete 4, ndr). L’ubriachezza non è un’attenuante ma un’aggravante”.

Patrocinano l’evento, organizzato da Ape Vco (Associazione promozione eventi, ndr), oltre al Comune di Verbania, Provincia del Vco e Comune di Cannobio, rappresentati alla presentazione nella Sala Rosa del municipio, quella dove si celebrano i matrimoni, dal vicepresidente, Rino Porini, e dall’assessore al Turismo, Mauro Cavalli. “Oltre alla Provincia – ha detto Porini – rappresento anche Vco Formazione, nota soprattutto come scuola per panettieri e pasticceri. Da presidente mi piacerebbe avviare corsi di formazione che abbiano attinenza con la preparazione di eventi".

Queste le aspiranti reginette di bellezza: Ludovica Zanardo, Giulia Sarnataro, Federica Dal Ben, Alessandra Bettini, Elena Panigatti. Jasmine Scotece, Jasmine Peralta, Noemi Francesca de Luca, Chiara Bassoli, Eleonora Marazzo, Emilie Petronti, Sabrina Garofalo, Sofia Abbinati.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU