Dopo cinque anni senza tuffi, a luglio dunque tra pochi giorni – salvo clamorosi imprevisti – il lido di Carciano (nella foto) riaprirà finalmente i battenti. Per Stresa e la stagione turistica alle porte, si tratta certamente di una buona notizia. Sarà, dunque, la prima estate dal 2018 ad oggi con la piscina comunale a disposizione di residenti e villeggianti, italiani e stranieri.
Quella del lido, come noto, è una storia assai travagliata, tra problemi di vecchia gestione, lungaggini burocratiche e lavori di miglioria da realizzare per svecchiare il sito che si affaccia direttamente sulle acque del lago Maggiore e sulle isole Borromee. Ad aggiudicarsi l’appalto, va ricordato, è stata la cooperativa “Versoprobo” di Vercelli, che nel Verbano gestisce già altre strutture simili.
In questi mesi sono state effettuate tutte le opere necessarie: rinnovato il bar-ristorante, risistemata la pavimentazione, così come gli impianti e altro ancora. Per la città di Stresa, si diceva, e per l’intero comparto turistico provinciale del Vco, un’ottima notizia valutato che da sempre la piscina ha costituito un motivo di forte interesse e attrazione, soprattutto per le giovani generazioni e le famiglie. Ora la riapertura consentirà all’amministrazione Severino di poter giocare una carta in più.