C'erano anche cinque direttori Generali di alcune Aziende Sanitarie del Piemonte, della Liguria, della Toscana e dell'Emilia Romagna al convegno Formativo 'Lean Management Organization' organizzato da Asl Vco a Villa Giulia a Verbania. Con la direttrice generale Chiara Serpieri si sono confrontati sull'importanza dell'organizzazione amministrativa in sanità, “progetti come il 'lean management' -sottolinea Asl- che consentono nuova ottimazione e una semplificazione dei processi con l'obiettivo di avere il paziente al centro del percorso di cura”.
Durante la giornata di formazione di sabato scorso medici e infermieri di Asl Vco hanno presentato il percorso di reingegnerizzazione intrapreso per il miglioramento continuo dei processi sanitari e amministrativi relativi al percorso chirurgico di gestione delle sale operatorie e per il trattamento di pazienti con frattura del femore. I componenti dei gruppi di lavoro hanno condiviso con i colleghi gli step processuali e i benefici attesi.
È seguita una prima tavola rotonda sul percorso di trasformazione intrapreso e le possibilità offerte dalle nuove metodologie innovative adottate. La giornata si è conclusa con un'altra tavola rotonda tra i direttori generali di 5 Aziende Sanitarie italiane che, affiancati da Chiara Serpieri, hanno dibattuto sull’importanza dell’innovazione organizzativa nel mondo sanitario tramite metodologie come il Lean Management, gestione aziendale che comporta miglioramenti oggettivi, qualitativi e quantitativi, e del Value Based Healthcare, il processo di miglioramento continuo che mette il paziente al centro del percorso di cura, rapportandolo alle esperienze di trasformazione in atto e alle pratiche virtuose a livello nazionale ed internazionale.
(Foto social Asl Vco)