Rimesso all’asta lo stabile ottocentesco di Pallanza, un tempo occupato dalla caserma dei carabinieri (foto). Il tentativo di venderlo da parte dell’amministrazione cittadina va a vuoto da sette anni.
Ma ora il Comune ci riprova: porrebbe essere l’ultima volta. Si tratta, va ricordato, di circa 1.850 metri quadrati situati davanti alla casa circondariale, a due passi dalle scuole medie Cadorna, dal lungolago e dalla centralissima via Ruga, che potrebbero trasformarsi in appartamenti destinati sia ai residenti sia ai turisti.
L’immobile in via delle Caserme 23 è da tempo iscritto tra i beni alienabili, ma fatica, per utilizzare un eufemismo, a trovare un acquirente. Per l’edificio a tre piani, dotato di un cortile interno di 420 metri quadrati dove anni fa c’era l’autorimessa e sostavano i mezzi dei militari, l’attuale destinazione è residenziale. Nel 2019, l’ultima volta che il Comune di Verbania aveva indetto l’asta pubblica, l’intenzione era quella di ricavare poco più di un milione di euro dalla vendita. La cifra è via via scesa: 1 milione e 152 mila euro l’ultima asta, 1 milione e 34 mila euro quella nuova. Il sindaco Marchionini ha espresso cauto ottimismo circa la possibilità che questa volta l’affare possa andare in porto.