Politica - 05 aprile 2023, 13:40

Berio replica a Corbetta: “Programmazione eventi estivi sarà pubblicata a breve”

“Su Street Games e Acroaria polemiche strumentali. Mi sfugge il motivo per cui l'ex assessore non abbia mai riportato lo show del volo a Omegna”

Berio replica a Corbetta: “Programmazione eventi estivi sarà pubblicata a breve”

Pronta la replica del candidato di Omegna Si Cambia, Insieme, Daniele Berio alle parole di Mattia Corbetta sulla mancata programmazione degli eventi estivi.

“Mi fa piacere che il candidato Corbetta -cosi Berio- si interessi alla ripartenza dei grandi eventi a Omegna: noi ci stiamo lavorando da undici  mesi, quando siamo arrivati per la prima volta in Comune trovando una (non) programmazione frutto di 5 anni della maggioranza che prima ha sostenuto, dalla quale si é distanziato e che poi é tornato a sostenere nell'ultima tornata elettorale. Forse valeva la pena pensarci prima, ma come si dice in questi casi: meglio tardi che mai!

Sicuramente sotto elezioni sono tutti più inclini a fare proposte ma i fatti passati tolgono ogni dubbio sulla questione. In merito alla programmazione posso confermare che questa esiste, verrà pubblicata a breve sul sito ufficiale ed è una programmazione che guarda fino a fine ottobre 2023 con l'obiettivo di far vivere Omegna non solo 3 mesi l'anno. C'è infatti bisogno di destagionalizzare la domanda, che in estate esiste già grazie alla bella stagione, offrendo eventi di richiamo anche in primavera e autunno, dove diversamente i flussi non sarebbero garantiti. Si può parlare quindi di maggiori vantaggi per le attività commerciali e non del contrario” precisa Berio.

Che poi entra nel dettaglio. "Gli Street Games sono stati un evento importante per Omegna e dopo la loro interruzione durante la pandemia, anche per questi, non abbiamo trovato nulla sul tavolo quando insediati in Comune. C'è stato il tentativo di riportarli in città e sarebbe stato un gran successo: purtroppo le condizioni necessarie mancano da tempo, la polemica è pertanto del tutto strumentale. Per quanto riguarda Acroaria stiamo parlando di un evento che si è tenuto l'ultima volta nel 2015: mi sfugge il motivo per cui Corbetta, che è stato assessore dal 2017 al 2019 e che non lo ha mai riportato, ora attacchi i suoi successori, in carica da meno di un anno. Noi, al contrario di altri, preferiamo i fatti agli annunci e quindi fino ad oggi non ne abbiamo mai parlato, ma dal momento in cui ci viene richiesto, posso dire che sono in corso delle interlocuzioni per riportare l'evento già quest'estate o al massimo il prossimo anno. Saremo felici di ricevere idee e suggerimenti anche dalla controparte perché credo che avere un ruolo pubblico significhi lavorare per il bene della Città e dei suoi cittadini, indipendentemente che questo venga fatto dai banchi della maggioranza o della minoranza” conclude Berio.


Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU