Indietro non si torna. Questa la sintesi della riunione svoltasi oggi pomeriggio in sala giunta, alla presenza di una trentina di commercianti delle vie del centro. Oggetto del contendere, metaforicamente parlando, l’istituzione della ztl permanente, a partire dal week end pasquale.
E, dopo un confronto in cui i commercianti hanno espresso tutte le loro perplessità, alla fine si è deciso di tirare dritto. “E’ giusto che ognuno abbia le sue posizioni e opinioni, che vanno rispettate e considerate. Ma visto che bisogna anche avere il coraggio di decidere- ha spiegato l’assessore al commercio e turismo Daniele
Berio- confermo che la nostra decisione è di partite con la ztl permanente, tutti i giorni, dalle 10 del mattino. Nella prima fase, dal 7 aprile, sarà in forma sperimentale, con un po’ di tolleranza visto che ci sono ancora da sistemare la cartellonistica, il nuovo semaforo, la segnaletica orizzontale".
"La stagione turistica per me parte da aprile e finisce a ottobre compreso: possiamo magari attuar delle modifiche nei mesi autunno-invernali, eccezion fatta per il periodo Natalizio, ma questa è la mia posizione. I parcheggi? Sveleremo a breve due progetti per aumentare la capacità di Omegna, che oggettivamente ne è carente" conclude Berio.