L’Università del Piemonte Orientale intensifica la presenza a Villa San Remigio. Alla Summer School di settembre aggiunge la Spring School, la scuola di primavera in calendario dal 12 al 14 aprile.
A maggio, anticipa la professoressa Stefania Cerutti (Turismo, ArsUniVco), si terrà un convegno sul Garden Tourism, il turismo dei giardini e in data da destinarsi un convegno medico su patologie oncologiche durante il quale ci sarà un collegamento con la sala operatoria del Maggiore di Novara.
La scuola di primavera s’avvale di partnership accademiche di prestigio, italiane e straniere: Insubria, Oxford Brookes University, Hertfordshire University, Università di Genova. Le lezioni si terranno tutte in inglese, a fine corso verrà rilasciato un attestato di frequenza che farà curriculum. A fine corso, inoltre, lo Spazio Sant’Anna ospiterà la GeoNight, la “Notte dei geografi – spiega la professoressa Cerutti – un evento internazionale che si svolge tutti gli anni al quale partecipano geografi da tutto il mondo in collegamento internet”.
Il sindaco, Silvia Marchionini, ha sottolineato: “Sono molte le richieste che ci arrivano per l’utilizzo delle villa per eventi d’interesse interdisciplinare”. Per l’assessore alla Cultura, Riccardo Brezza, “la presenza di partner di diversa provenienza significa che la villa è già diventata punto di riferimento per molteplici iniziative, vuol dire che la progettazione di cosa farne è già iniziata”.