Politica - 23 febbraio 2023, 12:00

Via libera allo spostamento del nuovo asilo nido di Cireggio

Dopo l'ok di massima del ministero voto favorevole in consiglio comunale

Via libera allo spostamento del nuovo asilo nido di Cireggio

La sola astensione è stata quella di Dario Galizzi. "Per questioni di opportunità, visto che abito a Cireggio” ha spiegato il consigliere di estrazione socialista.

Il resto del consiglio comunale di Omegna, riunito ieri in sessione straordinaria, ha votato il via libera allo spostamento del nuovo asilo nido di Cireggio, originariamente previsto nell'area verde delle scuole elementari ed ora invece ricollocato in via dei Gai. L'opera è finanziata interamente con  2,3 milioni di euro da un apposito bando del Pnnr. 

Maggioranza e minoranza si sono espresse nello stesso modo, anche se non sono mancati dei motivi di attrito durante la seduta: un comportamento che ha indispettito il consigliere di Omegna Si Cambia Mauro Empolesi, che nel suo intervento ha ricordato come nella riunione dei capigruppo si fosse già deciso di votare il documento e che dunque non fosse il caso di fare campagna elettorale.

Ma come si è giunti alla decisione di cambiare l'ubicazione del nuovo asilo? In primis le proteste del quartiere hanno prodotto una attenta riflessione. E poi c'è stato un contatto diretto tra l'amministrazione ed il Ministero. "Abbiamo avuto un colloquio con Roma -ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Andrea Viganò- ed abbiamo avuto dal Ministero un via libera di massima per lo spostamento, che in un primo si pensava non possibile, pena la perdita del finanziamento. Non abbiamo la certezza assoluta, ma un assenso che ci lascia tutto sommato tranquilli". Il consiglio ha anche approvato un emendamento al documento per la realizzazione di una nuova area ad utilizzo delle società sportive a Cireggio.


Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU