Eventi - 18 febbraio 2023, 08:35

Prologo del Carnevale Ambrosiano a Cannobio

I dettagli dei festeggiamenti in programma dal 23 febbraio sono stati illustrati dal sindaco e dai responsabili del Comitato

Prologo del Carnevale Ambrosiano a Cannobio

Ha fretta il sindaco, Gianmaria Minazzi, di liberarsi del peso d’amministrare Cannobio, almeno per una settimana. Forse per questo, già ieri pomeriggio in Borgo, consegna le chiavi della città a Re Busecon, in anticipo sul calendario del Carnevale Ambrosiano che indica in giovedì 23 l’apertura.

In realtà si tratta di una consuetudine da tempo introdotta nei festeggiamenti del Carnevale Cannobiese. Cannobio. Inoltre, non s’è “salvata” dal primo Dpcm del governo Conte 2 del 23 febbraio 2020, varato alle 3 di notte che ha consentito ai Carnevali non ambrosiani di svolgersi regolarmente. Ha dovuto rinunciare al programma già definito a pochi giorni dall’apertura.

I dettagli del Carnevale 2023 sono stati illustrati venerdì mattina dal sindaco e dai responsabili del Comitato. Dunque, come detto, alle 14,30 c’è la consegna delle chiavi a Re Busecon in Borgo, a seguire distribuzione gratuita di chiacchiere e cioccolata calda.

Giovedì 23, alle 12, Busecon e Marianina senza buseca, aspettano i sudditi all’oratorio don Gallotti per la distribuzione di trippa. Alle 14,30, sempre dall’oratorio, parte la sfilata mascherata dei bambini accompagnata dal Bandin degli Zabò. Alle 15, al Palacarnevale, baby dance e giochi. Dalle 21,30 Gran galà del liscio con l’orchestra “I Rubacuori”. Venerdì 24 nuovo appuntamento con i reali all’oratorio per gustare polenta e tapelucco, alle 22 apre il Palacarnevale, alle 23,45c’è Carnival Aganaway Night, la premiazione delle migliori maschere. Sabato 25 il gran finale: sfilata dei reali alle 10 accompagnata dalle guggen music svizzere, alle 11 aperitivo in musica in piazza del campanile, alle 13 ultimo pranzo di carnevale –risotto e luganiga – all’oratorio. Alle 13 ritrovo di carri e gruppi mascherati in piazza dei Martiri per la partenza del corteo. Alle 14,30 la partenza del corteo. Alle 22,30 aprono le casse del Palacarnevale, a mezzanotte Anni ’90 party.


La notte tra il 26 e il 26 riparte anche “Notturno Bus, i collaborazione tra Comune e Vco Trasporti srl per consentire il rientro a casa in sicurezza.


Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU