Attualità - 26 gennaio 2023, 16:37

Disservizio Libero e Virgilio, Federconsumatori diffida l’azienda a ripristinare il servizio

Viene anche chiesto di riconoscere un congruo ristoro/risarcimento per i danni patiti

Disservizio Libero e Virgilio, Federconsumatori diffida l’azienda a ripristinare il servizio

Federconsumatori, intanto, ha sollecitato l’azienda Italiaonline a ripristinare al più presto il servizio, fornendo chiara e tempestiva informazione circa le cause del disservizio e l’eventuale data breach, finora scongiurato stando alle dichiarazioni della società.

“È fondamentale garantire a tutti gli utenti coinvolti un trasparente e costante aggiornamento sul ripristino del servizio e sulla sicurezza dei propri dati – afferma l’associazione. – Inoltre, a seconda della natura del problema, laddove possibile, chiediamo di impostare un reinoltro automatico della posta ricevuta dagli utenti all’indirizzo di recupero indicato dall’utente al momento della registrazione”.

Inoltre, Federconsumatori “ha chiesto di riconoscere un congruo ristoro/risarcimento per i danni patiti, in considerazione non solo degli utenti che hanno acquistato servizi “premium”/a pagamento, ma anche di tutti gli utenti che, seppur non corrispondano alcun importo per l’utilizzo della casella di posta, si sono trovati e si trovano tuttora in forte disagio”.

“La posta elettronica riveste un ruolo talmente importante nella vita e nell’attività dei cittadini, che può essere considerata a pieno titolo alla stregua di un servizio universale, e che, come tale, va garantito e tutelato“, ricorda infine l’associazione, che invita i cittadini coinvolti a tenersi aggiornati, presso i suoi sportelli, sul sito e sulle pagine social, circa l’evoluzione della vicenda e la possibilità di ottenere un indennizzo.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU