Un anziano verbanese in difficoltà nello spostarsi e con un figlio disabile ha necessità di ritirare l'indispensabile nuovo bancomat. In suo aiuto arrivano i carabinieri di Verbania che risolvono il problema e consentono all'uomo di sostituire la carta in scadenza.
“Nella tarda mattinata di ieri -spiegano dal comando- è giunta una telefonata alla Stazione Carabinieri di Verbania da parte di un anziano. Al carabiniere che ha risposto l’uomo è sembrato molto preoccupato. Il rinnovo della carta bancomat potrebbe sembrare un problema da nulla per molte persone, ma per alcuni può diventare una situazione di grande disagio. L’anziano di 96 anni, infatti, ha raccontato al carabiniere che la propria carta era in scadenza e che la nuova doveva essere ritirata presso la filiale della propria banca. Lo stesso però, con alcune difficoltà motorie vive con il figlio invalido di 65 anni e per ovvi motivi non poteva muoversi, anche per non rischiare di ammalarsi date le basse temperature di questi giorni. L’unica soluzione sembrava fosse delegare il badante, un signore equadoregno, ma la banca non aveva potuto consegnare la nuova carta, essenziale per poter effettuare i normali acquisti quotidiani, non essendo sufficiente una semplice delega scritta da parte del richiedente. Compresa la preoccupazione ed il disagio dell’anziano, i carabinieri della Stazione di Verbania si sono portati presso l’abitazione del richiedente per meglio comprendere la situazione e capire se potevano dare una mano all’anziano.
Confermato dallo stesso quanto comunicato telefonicamente i carabinieri si sono portati presso la filiale della banca per parlare con il responsabile, che ha confermato l’assenza di deleghe a terzi e che pertanto non potevano consegnare la nuova carta al badante, sulla base di un manoscritto non autenticato da una pubblica autorità. A quel punto il maresciallo, quale Pubblico Ufficiale, ha certificato l’autenticità della richiesta dell’anziano e ritirata la nuova carta sono tornati in casa consegnandola all’uomo, grato ai carabinieri per questo piccolo gesto di aiuto ma di grande importanza per lui e suo figlio”.