Presentati, dal presidente Roberto Tomatis, 8 dei 12 nuovi bus adibiti al trasporto pubblico di linea. Lunedì 28 entreranno in servizio sulle tratte urbane ed extraurbane coperte da Vco Trasporti. Sono bus Man, di tipologia Euro 6, acquistati anche grazie alla copertura del 50% da parte della Regione Piemonte, 1,5 milioni su 3 di costo complessivo. Rientrano nella politica di transizione ecologica di sostituzione di mezzi inquinanti con altri a più basso impatto ambientale. Con i 12 nuovi bus, il parco mezzi di Vco Trasporti passa a 55 bus.
Dopo i dettagli tecnici forniti da Tomatis sono intervenuti il capogruppo regionale della Lega Alberto Preioni, il vicepresidente della Provincia con delega ai Trasporti Rino Porini, l’assessore ai Trasporti del comune di Verbania Giorgio Comoli. Preioni ha sottolineato: “Il milione e mezzo di contributo dimostra che, quando serve, sul territorio la Regione c’è”.
Porini ha ricordato “la collaborazione tra noi e Vco Trasporti per organizzare il servizio pubblico di linea durante la pandemia”. Comoli s’è compiaciuto “oltre che come assessore ai Trasporti, come titolare della delega all’Ambiente visto che i nuovi mezzi sono a basso impatto ambientale”.









