Omegna Sul Serio si conferma molto attiva e pensa concretamente alle prossime amministrative, mentre nel centrodestra e nel centrosinistra le carte sono ancora ben coperte.
"Noi -sottolinea il coordinatore Francesco Pesce- cerchiamo un candidato sindaco che sia autorevole e non autoreferenziale, che abbia competenze e che non sia messo in quel ruolo a caso ma per le sue capacità e conoscenze. E quando lo individueremo, siamo pronti anche a presentare l'eventuale giunta: è giusto che i cittadini quando si recano alle urne possano scegliere con le idee chiare. L'astensionismo, che alle recenti amministrative è stato un dato drammatico ad Omegna, dimostra che l'elettorato non era convinto delle proposte che sono state portate avanti. Noi abbiamo il compito di attivare i cittadini, anche quelli che sono dietro le quinti e non hanno mai voluto scendere in campo. Non so se andremo da soli o faremo accordi: dialogheremo, questo è sicuro, ma con dei capisaldi chiarissimi che metteremo sul tavolo” ha sottolineato Pesce. La conferenza stampa di Omegna Sul Serio si è svolta al parco di Agrano: una scelta non casuale.
"I quartieri devono avere un ruolo vero: non devono essere uno spot elettorale, ma devono essere parte attiva nella vita politica omegnese. Su questo lavoreremo, anche per trovare dei giovani che possano dare il loro contributo, magari avviando dei percorsi con le scuole. Ci piacerebbe anche che ci fosse un blog dedicato proprio ai quartiere, con la collaborazione dell'ufficio stampa cittadino” hanno aggiunto Mario Cavigioli e Giovanni Rondinelli.