Verbania - 12 novembre 2022, 16:20

“Il presidente Francioli rispetti i consiglieri di quartiere, le regole democratiche, i regolamenti”

I consiglieri di Quartiere Est: “Lo invitiamo, per il futuro, a cambiare atteggiamento e a dismettere i panni del tutto impropri dell'uomo solo al comando”

“Il presidente Francioli rispetti i consiglieri di quartiere, le regole democratiche, i regolamenti”

Essere eletti dai cittadini e rappresentare in qualsiasi organismo, in questo caso un consiglio di quartiere, significa voler e saper lavorare in squadra, rispettare le regole democratiche, i regolamenti ed attuare i deliberati dell'organismo presieduto. Significa concordare preventivamente quali temi affrontare, saper rispettare la volontà della maggioranza del consiglio di cui si fa parte ed essere consapevoli che si presiede il consiglio non per mandato divino ma per volontà dei cittadini.

Tutti concetti che Francioli sembra aver dimenticato o non voler raccogliere. Avevamo concordato con lui di affrontare all'ordine del giorno del prossimo Consiglio di Quartiere alcuni temi relativi alla viabilità nel quartiere tra i quali quelli legati sia alla viabilità presso la scuola di Torchiedo, sia alla sistemazione di Via Monte Rosa: temi importanti sui quali il Consiglio dovrà discutere e sui quali, solo dopo la discussione nella prossima riunione, avremmo dovuto far uscire sugli organi di informazione, riportando anche i contenuti delle proposte emerse nel corso della riunione e approvate dal consiglio.

Francioli, al contrario, del tutto autonomamente e senza condividerlo con i consiglieri di quartieri, ed evidentemente alla ricerca spasmodica di un protagonismo mediatico che non condividiamo, ha preferito ignorare quanto deciso insieme a noi tre giorni fa e muoversi in modo solitario, prescindendo da tutto e da tutti.

Crediamo che in un organo collegiale come il consiglio di quartiere occorrano umiltà, lavoro di squadra e soprattutto rispetto nei confronti di tutti coloro che sono stati chiamati a farne parte per volontà dei cittadini: due requisiti basilari che Francioli dimostra, con il suo comportamento di non possedere affatto. Invitiamo pertanto Francioli, per il futuro, a cambiare atteggiamento, a dismettere i panni del tutto impropri dell'uomo solo al comando e a rapportarsi con i suoi consiglieri in uno spirito di effettiva condivisione e collegialità.

Diversamente, dovremo fare altre valutazioni”.

Così in una nota inviata agli organi d'informazione i consiglieri di Quartiere Est Sergio Baldan, Gianfranco Bini, Alessio Combi e Mario Giordano.



C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU