Attualità - 04 ottobre 2022, 17:50

Stabiliti gli orari definitivi della Ztl

Dal 17 ottobre al 7 dicembre traffico off limits solamente nei fine settimana nel centro, mentre nel periodo natalizio, fino al 9 gennaio, torneranno gli orari attuali.

Stabiliti gli orari definitivi della Ztl

Alea iacta est. Il dato è stato tratto. C'è la decisione definitiva, da parte dell'amministrazione comunale, sulla questione Ztl, che le cronache omegnesi ha occupato nelle ultime settimane.

Fino al 17 ottobre verrà mantenuto lo status quo, che dunque prevede la chiusura al traffico di via Alberganti, piazza XXIV Aprile e via Cavallotti tutti i giorni della settimana dalle 10 alle 2 oltre che nei fine settimana: una scelta motivata anche per lo svolgimento di due eventi di grande rilevanza come la Gran Piemonte e l'Utlo. Dal 17 ottobre al 7 dicembre traffico off limits solamente nei fine settimana nel centro, mentre nel periodo natalizio, fino al 9  gennaio, torneranno gli orari attuali. Dal 9 gennaio fino al 9 aprile 2023 la chiusura sarà prevista nei week-end mentre dal 10 aprile in poi si entrerà nella modalità “estiva”e dunque con Ztl permanente.

"Una decisione che arriva dopo un confronto con commercianti, cittadini e consiglieri di maggioranza. Amministrare una città significa saper ascoltare, ma anche determinare un indirizzo, avere una visione sulla direzione che si vuole dare e metterla in atto. Sappiamo che l'attivazione di una Ztl impatta sulle abitudini dei cittadini, sull'attività dei commercianti e sulla fruibilità per i turisti del centro storico. Questa decisione per altro porta con sé altre iniziative: anche la recentissima Cusio Oktoberfest ci insegna che il Cusio può essere un brand commerciale, e noi vogliamo trasformare il centro in uno spazio commerciale all'aria aperta, adatto alle famiglie. Organizzeremo dei corsi per lo sviluppo della promozione sul web e delle vendite on line rivolti ai commercianti perchè crediamo che sia la strada giusta” hanno sottolineato in conferenza stampa il vice sindaco Mimma Moscatiello e l'assessore al commercio Daniele Berio.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU