Tutto pronto per Italia-Germania. Non all'Azteca di Città del Messico come nel 1970, nemmeno al Bernabeu di Madrid nella finale dell'82 o a Dortmund nel magico 2006. Teatro della sfida sarà Omegna. Ma niente pallone, questa volta la protagonista sarà la birra: dal 30 settembre al 3 ottobre infatti spazio al Cusio Oktoberfest, con all'interno un duello tra le birre nostrane e quelle tedesche.
A scegliere la migliore sarà il pubblico, che potrà gustarle grazie agli stand dei bar che parteciperanno alla prima edizione dell'evento voluto da Comune e Pro Loco con la collaborazione di diverse altre associazioni omegnesi. Al Forum ci saranno le specialità bavaresi cucinate dai cuochi della Pro Loco, la birra ed anche la musica. L'apertura della festa il 30 settembre alle 18: per la prima serata si esibirà la Revolution Band ed a seguire ci sarà Dj Veleno.
Il sabato apertura stand dalle 11, al pomeriggio il Parco della Fantasia organizzerà laboratori per bambini ed in serata musica con i The Moths, i Pitch Black Dark ed ancora Dj Veleno. Domenica festa dalle 11, pranzo in compagnia del gruppo The Blue Roosters e dalle 14 alle 16 ancora laboratori e giochi. In serata tributo i Queen con i Black Queen e Dj Veleno in consolle. Chiusura il lunedì: dalle 18 stand aperti e finale musicale con I Belli Dentro. Una parte del ricavato della festa sarà dato in beneficenza al Ciss Cusio per buoni spesa per famiglie in difficoltà.