Attualità - 14 settembre 2022, 19:30

Resort a cinque stelle nel “vecchio” Lido Palace di Baveno: ora la proprietà è di un magnate russo

Al via i lavori nello storico hotel sulle rive del Verbano

Resort a cinque stelle nel “vecchio” Lido Palace di Baveno: ora la proprietà è di un magnate russo

Al via i lavori di riqualificazione del Lido Palace di Baveno (nella foto), storico hotel, in precedenza gestito dalla famiglia D’Amico, che nell’inverno dello scorso anno è stato acquistato dal magnate russo Mikhail Kusnirovich, a capo di un vero e proprio impero che possiede oltre 200 negozi, abbracciando più settori commerciali: si va dall'abbigliamento alla gioielleria, dall'orologeria all'arredamento. Nei giorni scorsi, dopo i ritardi causati da pandemia e guerra, è arrivato l’ok alla ristrutturazione da parte della Conferenza dei servizi.

La Soprintendenza aveva già espresso, così si apprende, il suo parere favorevole. E così il “vecchio” Lido, risalente a fine Ottocento, allora col nome di Villa Durazzo, risorgerà dalle sue stesse “ceneri”, grazie a un’imponente mole di lavori e ad un investimento che si preannuncia milionario. I nuovi proprietari, infatti, intendono realizzare un resort di lusso, 90 le camere previste, destinato principalmente alla clientela internazionale.

L’obiettivo è diventare un punto di riferimento per il turismo lacustre a 5 stelle. Il nome prescelto per il nuovo albergo è “Bosco Palace hotel”. Kusnirovich ha in mente una situazione di estremo lusso, con piscina, spa, ristorante stellato e spiaggia privata. La facciata dell’edificio non sarà toccata, mentre sorgeranno due ali laterali. In passato, tanto per comprendere la storicità del Lido, sono stati ospiti la regina Vittoria e Winston Churchill, che da giovane vi ha trascorso la sua luna di miele.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU