Politica - 01 agosto 2022, 17:20

In funzione entro fine anno l'ascensore del Movicentro

Interpellanza di Verbania Civica al sindaco Marchionini

In funzione entro fine anno l'ascensore del Movicentro

Sarà messo in funzione entro fine anno l'ascensore del Movicentro. Lo ha assicurato al sindaco Sindaco Marchionini la dirigenza di RFI, dopo l'incontro in prefettura convocato dall'amministrazione comunale che si è tenuto a inizio luglio.

“In questo anno e mezzo dall’inaugurazione -sottolinea Marchionini rispondendo ad un'interpellanza del consigliere del gruppo misto Laura Sau di Verbania Civica- abbiamo scritto in tre occasioni a RFI, chiedendo la messa in funzione degli ascensori finanziati in parte da Rfi e in parte dal Comune, attraverso il finanziamento del bando periferie. Appare a tutti incredibile che un semplice ascensore possa rimanere inutilizzato creando a persone che hanno ridotte capacità di movimento un enorme disservizio… Da qui la richiesta al prefetto dell'incontro. L’ascensore, di proprietà di RFI, è stato preso in consegna attraverso gara con una ditta che ha operato il collegamento informatizzato con Greco Pirelli, operazione avvenuta a metà luglio. Dopo questo passaggio hanno garantito che ci saranno le prove sulla struttura ed entro fine anno vi sarà il funzionamento”.

Il gruppo civico rappresentato da Sau ha chiesto anche aggiornamenti riguardo la mancanza al Movicentro di una sala d’attesa sul 3 °binario, pur in presenza di uno spazio utilizzabile, l’assenza di una pensilina per aspettare gli autobus e di un monitor informativo e di un’obliteratrice.

“Sulla questione sala d’attesa -così Marchionini-, RFI ritiene che essa sia quella funzionante sul primo binario e che quella sul terzo binario sia uno spazio ad uso commerciale. Hanno esperito delle gare che hanno avuto un esito negativo. Come amministrazione ci siamo permessi di chiederne l’affidamento in comodato gratuito per avere uno spazio fruibile ai cittadini, viaggiatori e turisti con uso promozionale. Non voglio poi dimenticare la questione relativa al monitor informativo e all’obliteratrice, per cui nei prossimi giorni invierò una lettera a RF. Infine il parcheggio è privo di un sistema di videosorveglianza e questa è una questione che il Comune deve affrontare, quindi occorre agire immediatamente” conclude il primo cittadino.

Panchina e pensilina "sono state posate in questi giorni. Come indicato dall’Amministrazione comunale -segnala Verbania Civica-. Ringraziamo l’Amministrazione comunale per aver risposto prontamente ed essere intervenuta in maniera sollecita, per quanto le compete, a questa interpellanza del Consigliere Sau”.


Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU