Territorio - 30 giugno 2022, 16:00

Al Giardino botanico Alpinia inaugura il nuovo centro visite

Taglio del nastro il pomeriggio del 2 luglio

Al Giardino botanico Alpinia inaugura il nuovo centro visite

Sarà inaugurato sabato 2 luglio il rinnovato centro visite del Giardino botanico Alpinia di Stresa. I lavori di ammodernamento dell’immobile sono stati resi possibili grazie ad un bando di Fondazione Cariplo per tramite di Fondazione Comunitaria Vco, e al contributo di Unione Montana del Cusio e del Mottarone e con fondi propri. Il progetto è stato presentato in collaborazione tra il Consorzio di Gestione Giardino Alpinia e l’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone.

Il programma prevede alle 16 apertura con ingresso libero, alle 16.30 saluto delle autorità e alle 17 il taglio del nastro. A seguire un rinfresco offerto dal Consorzio di Gestione del Giardino Alpinia.

Il Giardino fu istituito nel 1934 da Igino Ambrosini e Giuseppe Rossi per preservare uno dei luoghi più panoramici della frazione Alpino. “Grazie a questa iniziativa -si legge sul sito del consorzio- ancora oggi il visitatore può passeggiare tra le aiuole rocciose del parco fin dove il pendio offre un’incantevole vista sul lago Maggiore, che spazia dalle isole del golfo Borromeo fino alle catene montuose circostanti”.


(Foto social)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU