Attualità - 22 giugno 2022, 18:10

Maturità, gli studenti del Gobetti hanno affrontato il tema di italiano

Gli studenti del liceo omegnese sono apparsi soddisfatti delle tracce e sicuri della loro prima prova scritta

Maturità, gli studenti del Gobetti hanno affrontato il tema di italiano

Soddisfatti delle tracce e sicuri del loro esame, pur con l'ovvia trepidazione che in questi casi non può mancare. Cosi sono apparsi all'uscita da scuola gli studenti del liceo Gobetti di Omegna, dove ci sono l'indirizzo scientifico, l'artistico e quello musicale.

"Ho scelto la traccia che riguardava Liliana Segre: una persona che conosco e che stimo e che mi ha consentito, credo e spero, di aver fatto un buon lavoro” sottolinea Filippo Baberis dello scientifico, tra i primi ad uscire qualche minuto prima delle 13.

"Non potevo che parlare della musicofilia: per me la musica è tutto, è il mio essere” ha sottolineato Gabriel Freitas del musicale. Le sue colleghe Giorgia Chiaratti e Celeste Iaria hanno invece optato per una traccia più attuale, quella dei social network. "Ho scritto di quello che rappresentano i social per me nel bene e nel male” ha spiegato Giorgia. Mentre Celeste ha azzardato un paragone forte. "Ho fatto un parallelismo tra le maschere di Pirandello e le maschere che ci sono sui social: falsi profili oppure utenti che si fingono quello che non sono. Spero che ai mie prof questo azzardo possa piacere” ha spiegato Celeste.  Emanuele Chiodo dello scientifico invece ha affrontato il tema del covid. "Il covid ci ha marchiato: due anni di Dad, due anni a casa, senza relazioni e confronto diretto con prof e compagni. Spero di essermela cavata, ma ora penso già a domani, perché per noi matematica è lo scoglio più duro".



Daniele Piovera

Ti potrebbero interessare anche:

SU