Sale l'attesa per l'edizione 2022 di OceaMan Lago d'Orta, la gara internazionale di nuoto in acque libere che si terrà venerdì 17 e sabato 18 giugno nelle acque cusiane.
La presentazione è avvenuta ieri mattina nella sala consigliare del comune di Gozzano: l’evento, localmente organizzato dall’ASD OceanMan Lago d’Orta, è uno degli appuntamenti storici, e tra i più importanti, del circuito mondiale OceanMan, che raggruppa ben 29 gare in quattro continenti: la prima del 2022 si è tenuta a Dubai l’11 e 12 marzo, l’ultima sarà la finale asiatica in programma in Tailandia a dicembre.
La tappa sul lago d'Orta rappresenta una delle due in Italia: l'altra è stata a maggio a Cattolica. Saranno 54 le nazioni rappresentate, per circa 1000 iscritti (270 OceanMan, 450 Half e 250 sprint), sabato e domenica sul Lago d’Orta, un risultato straordinario se si pensa all’attuale situazione internazionale. Sabato è prevista la gara lunga, sulla distanza dei 14 km, con partenza da Omegna ed arrrivo a Gozzano. Il lido gozzanese sarà la sede d'arrivo anche della half che partirà da Pella e della sprint, che vedrà il suo via dalla località Miami: sempre al Lido ci sarà anche l'Expo.