“Si informa che venerdì scorso è stata presentata un’interpellanza per avere dettagliate informazioni in merito ad una procedura di concessione di contributi elargiti dal Presidente della Provincia Alessandro Lana.
Ci riferiamo al Decreto presidenziale n. 82 del 31.05.2022, relativo alla concessione di contributi in materia di pesca.
Considerato l’enorme ammontare della cifra, destinata a sole cinque associazioni, si è ritenuto necessario chiedere alcuni chiarimenti.
In particolare non si comprende se e come tale procedura sia stata pubblicizzata, né in base a quali criteri e modalità siano stati erogati i contributi.
Altresì non si comprende se le somme verranno erogate a seguito di rendicontazione oppure anticipate direttamente.
Si chiede quindi che vengano illustrati i progetti che riceveranno oltre duecentomila euro per capirne chiaramente la portata e l’utilità.
La Provincia del VCO sta ancora uscendo da anni di estreme difficoltà finanziarie ed i predecessori di Lana hanno vissuto anni di problemi per far quadrare i conti: il fatto che ora cominci ad esservi qualche disponibilità impone ancora più attenzione nell’impiego delle risorse pubbliche.
In considerazione dell’importanza che riveste la materia della trasparenza nell’assegnazione dei contributi, abbiamo ritenuto opportuno inviare l’interpellanza anche al Sig. Prefetto ed alla Regione Piemonte - Settore Pesca, affinché ne abbiano notizia (in allegato)”.
Così in un comunicato stampa il consigliere provinciale e capogruppo di 'Impegno Vco' Simone Racco.