Attualità - 12 giugno 2022, 15:32

Da domenica più nuvoloso con qualche rovescio solo sulle Alpi

La stagione primaverile 2022 sarà ricordata per diverse situazioni anomale, la prima è assolutamente riferita al mese di maggio che chiude con una temperatura media di +19°C

Da domenica più nuvoloso con qualche rovescio solo sulle Alpi

Il caldo si fa sentire anche nel nostro territorio. Luca Sergio di MeteoLive Vco segnala: "Da oggi le temperature torneranno inesorabilmente a salire, si passerà da un caldo clima torrido a un caldo clima afoso. Da tre giorni con temperature sotto la media a un lungo periodo con temperature sopra media, questo “grazie” a una risalita di aria sub tropicale dal nord Africa. Il periodo dovrebbe durare fin verso il 18 del mese, l’anomalia termica sarà di 5-6°C oltre la media. Saremo abbastanza fortunati, anche se potranno esserci cambiamenti, in quanto l’ondata di caldo anomalo dovrebbe colpire maggiormente Spagna, Svizzera e Francia. Fino ad allora clima stabile e caldo sui laghi e pianure, mentre da domenica sulle Alpi qualche temporale di calore".

Maggio 2022 da record
I dati riportati si riferiscono a Gravellona Toce 211 m s.l.m. e le medie sono elaborate sul decennio 2013-2022. 

La stagione primaverile 2022 sarà ricordata per diverse situazioni anomale, la prima è assolutamente riferita al mese di maggio che chiude con una temperatura media di +19°C, il più caldo, e non di poco, dell’intera serie.

Rispetto a questo decennio, il 2013-2022, maggio 2022 ha chiuso con una anomalia di +2.3°C, uno dei mesi dell’anno con la maggior anomalia degli ultimi decenni, se non secoli.

Walter Bettoni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU