Si è svolta Sabato 21 Maggio 2022 al Qbhalò, centro aggregativo comunale per giovani di Baveno, l’evento organizzato dall’Associazione Dottor Clown Vco Onlus.
L’iniziativa è stata voluta dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Baveno che ha espresso il desiderio di approfondire la conoscenza delle attività svolte da quest’associazione. Numerosi i bambini presenti alla manifestazione, organizzata per sensibilizzare anche i più giovani alla tematica delle persone che soffrono e vivono in situazioni difficili per la mancanza di salute.
I giovani hanno assistito alla rappresentazione che si è svolta anche con il supporto di immagini rese visibili grazie a un telo proiettore. L’ente è stato fondato nel gennaio del 2010, e oggi conta al suo interno 40- 45 membri volontari. Si tratta di persone di professioni differenti che dedicano il loro tempo libero a fare del bene e del volontariato per aiutare il prossimo.
L’Associazione ha l’obiettivo di migliorare lo stato psico-fisico delle persone grazie alla Clown terapia, ispirandosi al film “Patch Adams”, interpretato dal noto attore americano, Robin Williams. Diverse le attività proposte dai volontari: giocoleria, bolle di sapone, musica, sculture di palloncini.
Dottor Clown Vco ha diverse strutture presenti nella Provincia del VCO:“Istituto Sacra Famiglia” di Verbania; “Fondazione Hollman” di Cannero Riviera; “ANFFAS VCO” di Domodossola. Gli Ospedali coinvolti sono: “San Biagio” di Domodossola e “Castelli” di Verbania.Le case di riposo dove i volontari portano il loro sorriso: “RSA” di Domodossola, Omegna, Villadossola, Varzo, Baceno e Premosello Chiovenda.
L’Associazione è sempre aperta ad accogliere nuovi volontari, è necessario seguire un corso sulle norme pratiche e teoriche da seguire per assistere gli ospiti delle strutture. Le informazioni si trovano sul sito: