Scuola - 02 marzo 2022, 18:30

Corso di guida sicura per gli studenti delle medie inferiori

L’obiettivo è sensibilizzare i conducenti di domani sui rischi di comportamenti pericolosi al volante

Corso di guida sicura per gli studenti delle medie inferiori

Villa Giulia ospita, da questa mattina, il corso di Guida sicura per studenti delle scuole secondarie di primo grado degli istituti comprensivi Quasimodo di Intra e Bagnolini di Villadossola. Una iniziativa organizzata in collaborazione tra Comune di Verbania, Servizio tossicodipendenze dall’Asl Vco, i due istituti comprensivi che hanno aderito e Coop Piemonte che la finanzia. L’intento è quello di sensibilizzare gli studenti sui pericoli di una condotta di guida pericolosa.

Un impegno che, per il Sert, rientra nel contrasto alle dipendenze da alcool e droga, spesso all’origine di incidenti, anche mortali, che si verificano sulle strade della provincia. Al piano nobile di villa Giulia si tengono le lezioni teoriche, nel seminterrato è possibile effettuare simulazioni di guida con apparecchiature elettroniche e testare sé stessi su un percorso ad ostacoli.

“Il Comune – dichiara l’assessore all’Istruzione, Riccardo Brezza - ospita più che volentieri questa iniziativa perché ritiene il progetto sempre più necessario per educare le giovani generazioni ad una guida sicura quando sarà il momento”. I due dirigenti scolastici interessati – Guido Boschini (Quasimodo) e Stefania Rubatto (Bagnolini) – hanno sottolineato come la partecipazione delle loro classi si inserisca in un più generale contrasto alle dipendenze che caratterizza l’impegno educativo delle due scuole”.


Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU