Obiettivo sicurezza. Serve mezzo milione per rifare la piccola (ma importante) rotonda di Zoverallo (nella foto), realizzata ormai una quindicina d’anni fa. È quanto emerso dalla giunta comunale che, al momento, ha affidato l’incarico per redigere il progetto preliminare. Poi si provvederà a individuare quei 500 mila euro nelle pieghe del bilancio 2022.
Il sindaco Silvia Marchionini si è dichiarata fiduciosa al riguardo. Ma non solo. Per realizzare l’opera, infatti, è anche necessario dare seguito all’esproprio del terreno che sorge a monte di corso Italia, altrimenti non si potrà allargare la circonferenza. Rifare la rotatoria viene considerata una priorità da chi risiede nella zona. Negli anni sono stati diversi i tamponamenti tra auto e moto, anche con feriti gravi, che si sono registrati e che hanno suscitato viva preoccupazione tra gli abitanti. Occorre, dunque, pensare ad aumentare il livello di sicurezza e in questa direzione l’allargamento della circonferenza del rondò si rivelerà, almeno secondo gli esperti, di fondamentale importanza.
Vale sottolineare che dalla collina verso Zoverallo scendono quotidianamente tutti coloro -e sono davvero tanti- che vivono da Premeno in giù, dunque Beé, Vignone, Arizzano. Sempre a Zoverallo, per la cronaca, resta d’attualità anche il problema della carenza di parcheggi.