Attualità - 13 dicembre 2021, 14:00

Meteo, previsti sole e cielo sereno ma... non sarà bello

Una potente alta pressione porterà inversione termica, rischio nebbia, scarsa visibilità e ghiaccio. Niente neve fresca sulle Alpi almeno fino al 20 del mese

Meteo, previsti sole e cielo sereno ma... non sarà bello

Avremo tanto sole ma... non sarà bello. Detta così sembrerebbe una contraddizione ma la spiega meglio Luca Sergio di MeteoLive Vco: «Una potente alta pressione caratterizzerà il tempo per la prossima settimana, il clima, nonostante il cielo sereno e quindi il sole, non sarà per niente bello.

In primo luogo una caratteristica di questo clima sarà l’inversione termica, più caldo in montagna con zero termico a 3000 metri con rischio di disgelo e rigelo molto marcato, scioglimento della poca neve a quote più basse, rischio valanghe.

Al suolo quindi più freddo, poca ventilazione con ristagno di particelle di smog nell’aria e rischio per la salute. Solo questi fattori basterebbero per dire che il tempo per quanto potrà essere bello ma in effetti, bello non lo è. Considerata tale situazioni avremo rischio di formazione di nebbia, scarsa visibilità e ghiaccio in special modo in pianura ma anche in alcune località del Vco, vedi bassa Ossola lato occidentale o la piana di Baveno, zona Cantonaccio. Naturalmente in questo contesto non ci saranno precipitazioni, niente neve fresca sulle Alpi almeno fino al 20 del mese e anche questo non è bello.

Gelo da est dopo il 20? Quando usciremo da quest’impasse? Certamente non prima del 20, dopo questa dati i modelli vedono l’arrivo di aria fredda da est nord est, e anche questo, per il Verbano Cusio Ossola, potrebbe non essere una cosa bella. Innanzi tutto il freddo da est è diventato sempre più raro, la vegetazione non è più abituata e potrebbe portare più danni che altro. Lato climatico invece solitamente in principio il freddo da est non porta molte precipitazioni, dopo qualche giorno però con una giusta traiettoria e il giusto richiamo umido la situazione potrebbe diventare interessante. Se i modelli continueranno a confermare nei prossimi giorni direi che il periodo buono potrebbe essere dal 25 al 31 dicembre».





Walter Bettoni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU