Amministrazione - 07 novembre 2021, 18:30

Verbania ha reso omaggio al Milite Ignoto

Marchionini: “Ripuliremo il Mausoleo Cadorna con le associazioni disponibili”

Verbania ha reso omaggio al Milite Ignoto

Il Comune ha intenzione di ripulire il Mausoleo Cadorna. L’ha annunciato il sindaco, Silvia Marchionini, intervenendo alla cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria di Verbania al Milite Ignoto del 7 novembre. “Con l’auto delle associazioni che vorranno”, ha aggiunto. La ripulitura dell’esterno del manufatto in granito, annerito dall’usura del tempo, ha sottolineato il sindaco, è un doveroso omaggio “ad un grande verbanese sul quale il giudizio è consegnato alla Storia”.

La cerimonia s’era aperta con l’esecuzione dell’Inno nazionale e della Canzone del Piave da parte del Corpo musicale città di Verbania, diretto dal maestro Paolo Milesi. Di seguito l’alzabandiera, i discorsi del sindaco, del presidente nazionale del Comitato 10 Febbraio, dei rappresentanti delle associazioni d’arma e lo scoprimento della targa “Milite Ignoto. Il tuo nome è anche Verbania”.

La mattinata s’è chiusa col corteo fino a villa Giulia, il concerto del coro Motta Rossa di Stresa e l’inaugurazione della mostra allestita dall’associazione storica “Militaria 1848-1945”.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

SU