“Rosa, mi da un pacchetto di sigarette?", “Rosa, ha ancora una copia di quella rivista?”. Frasi che hanno ripetuto, per più di 50’anni, generazioni di omegnesi. Perché Rosa Marianelli, mancata questa mattina a 82 anni per le complicazioni di una operazione d’urgenza al cuore, a Omegna era una istituzione, come il suo cane, il bassotto Camillo.
Prima il nonno, poi la mamma e infine lei hanno gestito la storica tabaccheria di piazza XXIV Aprile, di fronte al municipio. Una storia di quasi un secolo, conclusasi nel gennaio 2003, quando la tabaccheria edicola e anche bazar e’ stata ceduta a Fabrizio Torri.
Donna forte e decisa, aveva una passione per lo sport e per gli animali: ancora questa estate la si vedeva camminare velocemente oppure fare un tutto di fronte alla nuova Canottieri. E le sue papere, cui giornalmente dava da mangiare, nonostante l’ordinanza comunale. “Me ne infischio delle multe- amava ripetere- a me piace dare da mangiare ai volatili”. Il Rosario sarà celebrato mercoledì alle 20.30 in collegiata, il giorno dopo il funerale alle 14.