Sostituire i 35 parchimetri presenti in città. Arrivato a scadenza il contratto con l’azienda che li ha gestiti negli ultimi anni, è quanto si accinge a fare l’amministrazione comunale di Verbania nell’ottica di migliorare il servizio.
Il bando per la gara (a livello europeo) scadrà il prossimo 16 settembre. L’importo base è stato fissato a quota 245.700 euro; si stima che il costo di gestione di ogni parchimetro possa essere di 195 euro al mese. Gli addetti, secondo le linee guida contenute nel bando, dovranno garantire la manutenzione e lo svuotamento delle monetine, col successivo trasporto delle stesse presso la tesoreria comunale. L’apertura delle buste avverrà, salvo imprevisti, entro la fine del mese.
Gli attuali 35 parchimetri presenti e funzionanti, vale ricordarlo, sono stati installati nei punti nevralgici di Verbania, e tra questi il lungolago di Intra e il centro cittadino, in corrispondenza ovviamente delle aree di sosta per le auto. Si tratta di apparecchiature con display touch che, a quanto pare, saranno ora sostitute da altrettante ancor più tecnologiche, capaci anche di leggere le carte di credito contactless. Il bando del Comune prevede anche per la società che subentrerà la gestione della cassa del parcheggio multipiano Rosmini di Intra.