Ieri mattina il deputato Pd Enrico Borghi ha incontrato gli operatori economici del Mottarone insieme ai sindaci di Stresa, Marcella Severino, e Baveno, Alessandro Monti. “Sono tornato sul Mottarone – ha detto ragli interlocutori – dopo quella terribile domenica di fine maggio. Avevo promesso, ai sindaci di Stresa e di Baveno, che sarei tornato con qualcosa di concreto che andasse oltre le parole di circostanza. Così è stato grazie al lavoro di tutte le forze politiche, di maggioranza e minoranza, e all’impegno del governo”.
Il decreto Sostegni bis, in votazione la prossima settimana a Montecitorio, ha aggiunto Borghi, “sarà un aiuto concreto agli operatori economici del Mottarone, duramente colpiti dalla perdite di un collegamento con il fondovalle che garantiva un afflusso turistico decisivo per la ripartenza dopo il Covid 19”.
“Il nostro impegno per il Mottarone – ha promesso il parlamentare – non si fermerà qui. Nella speranza che nel frattempo le 14 vittime e i loro familiari abbiano presto giustizia e si possa riprendere in mano il tema decisivo della ricostruzione della funivia”.
Delle alternative, a breve e medio termine, alla funivia il sindaco Severino discuterà a giorni in un incontro a Roma col ministro alle Infrastrutture Enrico Giovannini. L’ha anticipato ieri durante il convegno sui trasporti al Palazzo dei congressi nell’ambito della due giorni “Stresa Liberty”.