Luca Sergio di MeteoLive Vco segnala: «I recenti e frequenti temporali che hanno colpito la nostra provincia fanno segnare anche la presenza di un downburst ossia di un temporale molto intenso con forti raffiche di vento, in pochi minuti sono stati scaricati oltre 20 mm di pioggia con susseguenti strade allagate e qualche ramo rotto. A Gravellona Toce la pioggia ha avuto una intensità massima di 187mm/h.Il downburst è un fenomeno meteorologico consistente in forti raffiche di vento discensionali con moto orizzontale in uscita dal fronte avanzante del temporale. Le folate possono raggiungere velocità elevate, prossime o superiori ai 100 km/h.
La segnalazione di Luca Sergio prosegue: «Tanta pioggia anche a Domodossola con 65 mm si porta a 180 mm mensili, ben al di sopra delle media dell’ultimo decennio.
Con l’inizio di luglio le temperature andranno al di sopra della media, 2 o 3°C, poco conto. Prevista una flessione nel fine settimana, tra il 3 e il 5 luglio quando le temperature ritorneranno sui valori medi o poco al di sopra, mentre, secondo gli ultimi aggiornamenti, dovrebbe tornare il cielo più nuvoloso con qualche rovescio».