Scuola - 19 maggio 2021, 13:30

Verbania, presentato il progetto Upside Down: per un nuovo umanesimo scolastico

L'iniziativa, nata all'Istituto Cobianchi, vede coinvolte diverse classi quinte delle scuole superiori cittadine

Verbania, presentato il progetto Upside Down: per un nuovo umanesimo scolastico

Presentato in Comune a Verbania il progetto Upside Down, sviluppato dagli studenti di quinta superiore dell’Istituto Cobianchi. L'iniziativa vede tra i sostenitori l'amministrazione di Verbania insieme a quella di Baveno.

Come dice il nome il progetto parte "dal basso”. “È un'idea nata in classe, tra gli studenti di quinta superiore dell’Istituto Cobianchi di Verbania e il loro professore di religione, don Angelo Nigro, dal confronto su quanto si sta vivendo in questi mesi segnati dalla pandemia. E nasce da una scommessa: 'credere ancora nel bene e nel bello'” spiega l'assessore alla cultura di Verbania Riccardo Brezza.

Da qua è scaturita poi l’idea di dare forma a un Manifesto di un nuovo umanesimo scolastico. “Un manifesto – spiegano i promotori – che non sia una denuncia di tutto ciò che non va, ma che possa diventare un “annuncio” di tutto ciò in cui vorremmo non stancarci di credere e che ci possa aprire a un presente e a un futuro di speranza. Aprirci a un mondo che ci faccia sentire fratelli tutti, innamorati del rispetto di ogni uomo che abita sulla terra, appassionati di valori alti, capaci di esser artigiani di pace e costruttori di giustizia”. L'iniziativa è stata poi estesa alle altre due scuole superiori presenti in Verbania: il Liceo Cavalieri e l’Istituto Ferrini-Franzosini.

Il progetto si struttura in diverse parti. La prima parte, una sorta di anteprima, è consistita nella stesura – da parte degli studenti delle classi quinte delle tre scuole superiori coinvolte – di un decalogo del nuovo umanesimo scolastico. Un decalogo che abbraccia temi e valori fondamentali nell’ambito antropologico, sociale, sportivo, comunicativo e ambientale, artistico e religioso.

Una seconda parte del progetto prevede una giornata speciale che coinvolgerà anche tutti gli altri studenti delle tre scuole.

“Le classi che aderiranno -sottolinea Brezza- , per ciascun alunno, potranno sottoscrivere, con un’impronta della mano o una firma, il decalogo del nuovo umanesimo scolastico, che verrà presentato ed esposto davanti alla scuola su un apposito striscione.

Una terza parte del progetto riguarda la realizzazione di una maglietta con stampato davanti il logo del progetto e sul lato schiena il decalogo del nuovo umanesimo scolastico. Il ricavato della vendita della maglietta sarà devoluto per la raccolta di strumenti didattici e a un progetto promosso dalla Caritas nazionale a sostegno dei migranti della Rotta Balcanica.

“Una quarta parte del progetto -conclude Brezza- vede il coinvolgimento di alcuni personaggi della cultura, dell’economia, dello spettacolo e dello sport e anche testimoni di vita che non si sono stancati davanti a tutto il male, ma che hanno ancora il fuoco della vita e della vita piena. Sono previste video-conferenze in diretta in orario scolastico a cui sarà possibile partecipare in diretta; le stesse video-conferenze vengono registrate per poi poter essere eventualmente proposte in un secondo momento alle classi interessate”.


Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU